Casa Famiglia Villa Savita

Assistenza per anziani - I servizi

Il vitto offerto dalla residenza anziani a Bologna Villa Savita è costituito normalmente da cibi freschi e di qualità preparati quotidianamente con rigorosa osservanza delle norme a carattere igienico-sanitario e delle disposizioni mediche e dietetiche dal personale presente nella Casa Famiglia; sono possibili diete speciali per chi ha particolari esigenze sanitarie ed alimentari.


Casa Famiglia per anziani - Gli ambienti

L’alloggio dei 6 ospiti è previsto in 2 camere doppie e 2 camere singole, tutte con bagno e TV per singolo ospite, Tv in ogni soggiorno, aria condizionata in tutti gli ambienti, sistema di chiamata per assistenza in tutti i letti ed i bagni delle camere.

Montascale in dotazione

Servizio di pulizia e rifacimento delle camere quotidiano.

A richiesta anche il lavaggio degli indumenti personali.

Casa Famiglia Alloggio


Casa Famiglia Savita

Villa Savita - Attivita Recreative

All’esterno della casa di riposo anziani a Bologna Villa Savita, sono possibili passeggiate nel parco in tutta sicurezza e altre attività all’aperto.

Un orto per tutte le stagioni, un frutteto ed un piccolo vigneto, un piccolo recinto di animali da cortile ben distanziato dalla casa, un forno a legna per pane e pizze, sono elementi di stimolo e coinvolgimento per gli ospiti, sulla base dei più aggiornati orientamenti medici in questo campo.

Le attività occupazionali, ricreative e culturali sono organizzate dal personale e condivise con gli ospiti al fine di stimolarne lo stato psico-fisico.


Gli ospiti del centro assistenza anziani a Bologna Villa Savita potranno partecipare a scelta alle attività tipiche di un contesto rurale: conoscere l’orto ed il frutteto, aiutare nella preparazione di conserve e nella distribuzione del cibo agli animali. Anche in cucina ci saranno momenti di collaborazione con gli addetti e giornate a tema, anche su suggerimento degli ospiti.

Pranzi e cene saranno proposti anche con la presenza dei parenti degli ospiti, al fine di consolidare le relazioni e di rinverdire le attitudini culinarie.

Periodicamente saranno proposti agli interessati brevi spostamenti in particolare verso il centro di San Giovanni in Persiceto, per un evento, uno spettacolo, una mostra, o semplicemente una passeggiata o una merenda.

Se è gradita la partecipazione alla Santa Messa, la Direzione potrà organizzare il trasferimento presso Le vicine Parrocchie.

Casa Famiglia a Bologna


Casa Famiglia Assistenza Anziani

Residenza per anziani - Assistenza qualificata

La sorveglianza e assistenza anziani socio-sanitaria diurna e notturna da parte di Operatrici Socio Sanitarie sono garantite 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.

L’assistenza sanitaria viene garantita dal medico di base come da disposizioni di legge, tuttavia è presente in giorni cadenzati un medico di riferimento della casa famiglia, anche per la reperibilità.

Il fisioterapista, l’osteopata e lo psicoterapeuta saranno disponibili periodicamente e a richiesta dell’ospite e dei relativi famigliari.

Scarica Carta Servizi