Casa Famiglia Diritto Ospite

Villa Savita - Chi siamo

Nel 2016 tre amiche, con competenze professionali ed esperienze che spaziano dall’assistenza sociale e sanitaria, dalla didattica, dalle materie scientifiche, fino alla gestione amministrativa, si uniscono per dare vita ad un progetto di assistenza sociale dedicata ad anziani e malati. Decidono quindi di fondare una casa famiglia per anziani a Bologna.

Casa Famiglia - L’iniziativa

Le competenze delle tre fondatrici sono messe a disposizione di un’attività sociale che spazia dall’assistenza domiciliare alla nascente gestione di residenze protette, il tutto nell’ambito di un progetto innovativo di imprenditoria femminile per l'assistenza degli anziani.


Vila Savita - La posizione

L’area di San Giovanni in Persiceto dispone di un importante Ospedale, di alcune residenze protette e di numerosi centri medici e riabilitativi. Dal punto di vista infrastrutturale San Giovanni, cittadina viva e ricca di tradizioni, con un centro storico importante, è in una posizione strategica per i collegamenti stradali e ferroviari con Bologna, Modena e Ferrara, che distano solo mezz’ora d’auto. E’ dunque un territorio ideale per insediare un'attività che pur rispettando la tradizione delle residenze per anziani a Bologna, porterà concetti innovativi in materia.

Residenza per anziani - Il territorio

La struttura sorge in pianura, in un borgo di case con fienile di provenienza agricola, siti in aperta campagna, a poco più di un chilometro dal centro di San Giovanni, raggiungibili con una comoda pista ciclabile. Vengono quindi offerti agli ospiti aria buona, ampi spazi verdi e zone esterne per il pranzo ed il relax, con comodi parcheggi per i parenti in visita.